Presentazione

È fatto ormai accertato, che nell’atmosfera degli ambienti chiusi (o indoor o confinati, secondo le denominazioni correnti), albergano centinaia di contaminanti diversi. Ci troviamo di fronte a particelle che appartengono ai tre Regni fondamentali della Natura: Animale, Vegetale e Minerale; ad aerosol che veicolano batteri, virus e spore; a vapori di sostanze organiche ed inorganiche, a gas più o meno velenosi ed irritanti: una falange aggressiva che si può sconfiggere solo con sofisticate metodologie di purificazione dell’aria.

Anche se il concetto di purificazione dell’aria oggi, ha una maggior diffusione e non solo in ambiti strettamente professionali e tecnici, questo non conferma ancora un’adeguata conoscenza di questo settore da parte dell’utente. Per molti, il purificatore d’aria è ancora una macchina dal funzionamento complesso, difficile da capire e giudicare. In effetti, rendersi conto a prima vista della reale efficacia di questi apparecchi non è facile, in alcuni casi anche per un esperto. OMNITEK, azienda specializzata nel settore da oltre 20 anni, con i suoi sistemi di purificazione d’aria, che detengono primato assoluto per la loro tecnologia e caratteristiche tecniche, è in grado di offrire con i suoi apparecchi un elevatissimo livello di comfort ambientale, infatti l’efficienza globale dei suoi sistemi è certificata per garantire un grado di purificazione dell’aria che supera il 99% ed elimina le polveri fini della dimensione dello 0,3/0,1 micron. Questa efficienza è caratterizzata in modo particolare da un potente e tecnologico sistema di filtraggio differente e modulare disposto su 3 livelli: un primo livello trattiene le polveri sospese più grossolane, un secondo livello di filtraggio si avvale di carboni attivi, la cui funzione è quella di trattenere gas e odori, un terzo ed ultimo livello è caratterizzato da filtri HEPA assoluti, in grado di trattenere microbi, batteri, virus, riducendo drasticamente il rischio di infezioni.

Circa 20 sono i modelli di apparecchi OMNITEK attualmente in commercio, tutti uguali nella forma e nelle dimensioni, diversi invece per la tipologia di filtri e accessori utilizzati; ciascun apparecchio ha filtri e accessori che possono variare per soddisfare necessità diverse: strutture medico-sanitarie, Istituti di Ricerca, laboratori di analisi chimiche e cliniche, industrie chimiche, farmaceutiche, ristoranti, alberghi, palestre, centri benessere, case di cura, scuole, abitazioni.

In questa sede andremo ad analizzare le principali possibilità di intervento, nonchè le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei nostri sistemi di purificazione d’aria.

0 commenti: